domenica 1 dicembre 2019

#20 - I brevetti della chiave

Chiave per schiacciamento ed arrotolamento di bottiglie di acque minerale e bibite in genere, vuote, in plastica, per ridurre il volume

Inventore: Nicola Misciagna
Anno di pubblicazione: 1996
Numero di riferimento istituzionale: ITBA940026A1

Le bottiglie di plastica vuote, di acque minerale e bibite in genere, presentano l'inconveniente di essere ingombranti. La chiave le schiaccia e le arrotola riducendo il loro volume di ingombro. 

La chiave per schiacciamento ed arrotolamento di bottiglie di plastica, vuote, è caratterizzata dal fatto che riduce il loro volume, è costruita in acciaio o in un altro idoneo materiale ed è costituita dalla bocca, dal corpo con due alette e dalla impugnatura.
La chiave si applica alla bottiglia infilando la bocca sotto il disco di presa, che è situato sotto la filettatura del tappo. Si poggia la bottiglia su di una superficie con il fondo rivolto verso l'operatore. Con entrambe le mani si gira la chiave in senso antiorario in modo che la bottiglia, schiacciandosi, viene ad arrotolarsi sulle due alette del corpo della chiave. Infine la chiave viene sfilata.
Le bottiglie arrotolate vengono tenute da un comune elastico in gomma, dal diametro di circa trenta millimetri, che, insieme ad altri pali, poggiano sulla impugnatura della chiave.


Chiave elettronica incorporata in impugnatura di chiave meccanica

Inventore: Pierangelo Marcucci
Anno di pubblicazione: 1995
Numero di riferimento istituzionale: ITMI950021A1


Sistema di chiave elettronica specialmente per autoveicoli, comprendente un gruppo trasmettitore elettronico inserito nell'impugnatura di una chiave meccanica, una centralina di controllo ed un contatto per detta centralina, dove l'alimentazione del gruppo trasmettitore e la trasmissione del codice di sblocco contenuto in esso avvengono sfruttando il contatto galvanico diretto tra un contatto sulla chiave e detto contatto, ed il contatto tra lo stelo della chiave ed il blocco - chiave, e dove il contatto è applicabile sul blocco - chiave tramite un elemento biadesivo.


Giocattolo ad anelli e chiave

Inventore: Luciano Babini
Anno di pubblicazione: 1991
Numero di riferimento istituzionale: IT1253227B

Un giocattolo ad anelli e chiave comprende una struttura di sostegno provvista di una pluralità di forature passanti, ciascuna delle quali è atta ad alloggiare in modo scorrevole un'asticella dotata di elementi di arresto per definire due posizioni di arresto dell'asticella; una delle estremità di ciascuna asticella è provvista di un supporto per un anello atto a ruotare intorno a un asse di rotazione definito del supporto per disporsi in una posizione nella quale è attraversato da una prima parte di una chiave; la seconda parte della chiave ha una forma atta a essere tenuta in mano; i successivi anelli sono liberi di ruotare intorno all'asse di rotazione definito dal relativo supporto per permettere di essere attraversati dalla parte della chiave che è atta a contenere le aste; la parte della chiave presenta un'apertura atta ad essere attraversato dai contorni esterni degli anelli.

Nessun commento:

Posta un commento