sabato 26 ottobre 2019

#05 - Il mito

Festa della Primavera - Il mito di Proserpina



L'evento che segna l'arrivo della primavera

Il "Ratto di Proserpina", di Luca Giordano

La primavera è la stagione che, dopo un lungo inverno, riporta il sole su Santa Teresa di Riva. Oggi sappiamo che l'alternarsi delle stagioni astronomiche è una conseguenza del moto di rivoluzione della Terra e dell'inclinazione del suo asse rispetto al piano dell'orbita. Questa spiegazione scientifica viene accompagnata da una mitologica che il poeta romano Claudiano riassume ne "Il ratto di Proserpina".

Un gruppo di fanciulle si trovava sulle rive del lago di Pergusa a raccogliere dei fiori quando Plutone, dio degli Inferi, aprì un varco dal suo regno verso la terra proprio vicino al lago: rimase colpito dalla bellezza di Proserpina, figlia di Cerere e Zeus, tanto da costringerla ad andare con lui nell'Ade e da trasformare la sua amica Ciane in una fonte per aver tentato di opporsi al volere di un dio.
Cerere cercò la figlia fino al tramonto e per disperazione chiese aiuto a Ecate, la dea in grado di attraversare liberamente Olimpo, Terrra e Ade. Parlando con il dio del Sole, si scoprì l'agguato di Plutone e Cerere si confrontò con Zeus per ottenere giustizia, ma questo era fratello di Plutone e scelse di coprirlo. Per nove giorni e nove notti la dea cercò la figlia; stremata, decise di negare il proprio potere agli uomini: dove prima crescevano frutti e piante in abbondanza, ci fu solo deserto.
Zeus reagì inviando Hermes nell'Ade per salvare Proserpina. Nel frattempo il dio aveva sposato la nipote, ma ne era talmente innamorato che accolse la proposta di restituirla a patto che sarebbe poi tornata da lui. Plutone fece mangiare alla fanciulla sei chicchi di melograno per simboleggiare il legame con la casa, per questo Zeus stabilì che Proserpina sarebbe potuta tornare in superficie con la madre per sei mesi all'anno, nei restanti sei avrebbe dovuto far ritorno nell'Ade.

In questo mito, Proserpina e Cerere rappresentano la primavera e l'estate.







La Festa della Primavera a Santa Teresa di Riva - 28 aprile 2019

Bibliografia:
Claudio Claudiano, De Raptu Proserpinae - Testo latino e traduzione

Nessun commento:

Posta un commento