Spiaggia di Santa Teresa di Riva, vista Reggio Calabria |
"Senza il mare non avremmo mai potuto godere del privilegio di emozionarci alla vista dell'orizzonte, quando gli occhi abbracciano in uno sguardo il cielo e il mare vestiti dello stesso colore, mentre si fondono in un'unica entità.
Il senso dell'infinito, quando sulla riva di una spiaggia riusciamo a vedere al di là del mare un'altra terra, come succede in Sicilia guardando in lontananza Reggio Calabria dalla spiaggia di Santa Teresa di Riva.
La percezione della bellezza pura nella sua essenza primordiale, che il mare ci ricorda con la sua immensità e ci rende consapevoli dei nostri limiti.
Ma il mare non è soltanto il luogo dove vivono i pesci e tutte le sue creature.
Il mare è popolato anche dei nostri pensieri, dei nostri sentimenti, delle nostre emozioni, che gli affidiamo ogni qualvolta sentiamo il bisogno di metterci in contatto con l'immensità dell'universo. Se tutti i pensieri che affidiamo al mare fossero racchiusi dentro bottiglie di vetro galleggianti tra le sue acque, come a volte nei tempi è successo per inviare un messaggio, il mare sarebbe come un grande libro aperto da leggere."
Agata Bonanno, Il miracolo del mare, Booksprint, 2018, pp 6-8
L'alba, sole che sorge dalla Calabria |
"Erano usciti tutti dalle proprie case, come i vaccareddi dal guscio, riversandosi sulla lunghissima spiaggia fatta di pietruzze grigie e terriccio scuro che quella notte faceva da culla a uno splendido mare color argento, guizzante di preziosi riflessi simili a quelli dei lunghi pesci spatola di cui erano ricche quelle acque.
Così bello quello specchio di mare e così raccolto, che a guardarlo nelle sere d'estate illuminato dalla luna, sembrava quasi che potessero bastare quattro bracciate per attraversare in pochi minuti lo Stretto di Messina e giungere in prossimità del faro di Reggio Calabria."
Agata Bonanno, Il miracolo del mare, Booksprint, 2018, p 11
Nessun commento:
Posta un commento